TRADUZIONE CERTIFICATA
Traduzione Certificata dei Documenti Ufficiali: Cosa significa e quando è necessaria
La traduzione certificata dei documenti ufficiali rappresenta un requisito fondamentale in numerose situazioni. Ma cosa significa esattamente e quando è necessaria?
La traduzione certificata è una traduzione ufficiale in cui il traduttore professionista iscritto all'albo attesta l'autenticità e l'accuratezza del documento tradotto. Il traduttore professionista garantisce la conformità del testo tradotto all'originale.
È importante tenere presente che i diversi Paesi possono avere requisiti e regolamenti specifici per la traduzione certificata dei documenti, è quindi molto importante verificare i requisiti specifici del paese di destinazione o dell'ente che richiede la traduzione certificata, in quanto potrebbero essere richiesta una traduzione giurata (traduzione asseverata).
A differenza della traduzione giurata (traduzione asseverata), in cui il traduttore ufficiale firma il verbale di giuramento davanti al Cancelliere e certifica che la traduzione è una rappresentazione accurata del documento originale, nella traduzione certificata, l'attestazione della conformità della traduzione al contenuto del testo originale è resa dallo stesso traduttore. In questo caso il traduttore ufficiale (il traduttore giurato in altri Stati) allegherà alla traduzione il cd. Certificate of Accuracy. Il Certificate of Accuracy è un'autodichiarazione del traduttore il quale attesta la correttezza e la fedeltà del testo tradotto rispetto al documento originale. A differenza della traduzione giurata, in questo caso non occorrono marche da bollo.
Procedura per la Traduzione Certificata
1. INDICA IL TIPO DI DOCUMENTO DA TRADURRE, IL PAESE DI DESTINAZIONE E LA DATA DI CONSEGNA RICHIESTA
2. INVIA UNA SCANSIONE O UNA FOTOGRAFIA DEI DOCUMENTI
3. RICEVI IL PREVENTIVO
4. RICEVI LA TRADUZIONE (puoi ritirarla presso il nostro studio oppure riceverla con il servizio corriere, sia in Italia che all'estero)
Richiedi Un Preventivo
Per ulteriori informazioni compilate il modulo di richiesta informazioni. In alternativa, inviate un’e-mail a avv.posa@hotmail.it o contattateci al numero 3298429140.